Bilancio Sociale: Salute Mentale

Come ogni anno si è svolto il bilancio sociale della cooperativa Gaia, occasione per fare il punto su quanto è accaduto nel 2020 sotto un aspetto economico, etico e valoriale.
Per quanto riguarda l’area della Salute Mentale consideriamo: la comunità riabilitativa a media assistenza, La Casa di Davide; il progetto di Residenzialità Leggera e l’Housing.
Sono stati presi in carico 22 utenti, con un’età media di 31 anni.
Le prevalenti patologie trattate sono: 65% disturbi dello spettro psicotico, 30% disturbi di personalità e 5% disturbi dell’umore.
La Casa di Davide si trova a Lumezzane, ma gli utenti provengono da diversi comuni della provincia di Brescia.
Nel 2020 si sono conclusi 7 percorsi riabilitativi. Il 57% degli utenti è rientrato in famiglia, il 14% è stato trasferito in un’altra struttura e il 29% si è autodimesso.
Nessun utente ha avuto un ricovero in SPDC.
Parliamo ora del futuro e di alcune prospettive di sviluppo: dare una risposta concreta al bisogno abitativo degli utenti attraverso un Housing definitivo e senza limiti di tempo; realizzare scambi di prassi ed esperienze innovative attraverso la Rete Coontatto, un Contratto di Rete tra 10 Cooperative sociali bresciane che si occupano di Salute Mentale; sviluppare e attuare programmi di prevenzione al disagio psichico tra i giovani in collaborazione con l’Area Educazione e Prevenzione della Cooperativa Gaia; ampliare il gruppo dei nostri volontari e avviare la Certificazione ISO 2001.
Il 2020 è stato un anno difficile a causa del covid: la pandemia ha limitato l’attuazione dei progetti riabilitativi degli utenti non consentendo l’accesso al territorio e non permettendo al paziente di fare esperienze.
Ci siamo impegnati per ridurre al minimo la differenza tra il “prima” e il “dopo”, adattandoci alle diverse normative, perdendo, purtroppo a volte, il senso di gruppo che caratterizza la CRM.
Nonostante gli ostacoli siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in una situazione così “fuori dal comune” e siamo sempre pronti a migliorare e a migliorarci, per soddisfare al meglio i bisogni dei nostri utenti.

Ed ora vi rimandiamo alla prossima pubblicazione: il bilancio 2020 dei nostri colleghi dell’Area Dipendenze.

Altri post

Bilanci economici e sociali

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso cui l’impresa può trasmettere a chiunque ne sia interessato il bilancio delle sue attività, non solo sotto il