La Cooperativa è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015
Cosa è il Sistema Gestione Qualità?
L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO o International Organization for Standardization) punta a essere agente del cambiamento in un’ottica di miglioramento continuo e, nel caso della ISO 9001:2015 supporta le organizzazioni a trovare non solo le carenze che richiedono un’azione correttiva ma a cogliere anche opportunità per il miglioramento dei processi. Le realtà che adottano la ISO 9001, infatti, sono in grado di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino e superino i requisiti di legge, quelli normativi e quelli del cliente, identificare i rischi e le opportunità di miglioramento, aumentare la credibilità producendo prove di pratiche accettate a livello mondiale.
Perché siamo certificati?
L’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità, applicato ai Servizi di GAIA, è funzionale ad innestare aspetti migliorativi nella gestione quotidiana delle attività, poiché funge da guida ai processi interni ed esterni alla nostra organizzazione.
Sviluppare un sistema di controllo della qualità sancisce l’avvio di percorso di cambiamento, orientato ad affrontare nuove sfide e a creare innovazione, intesa come la capacità di rispondere ai bisogni sociali generando nuovi rapporti e collaborazioni a beneficio della collettività.
La cooperativa, a distanza di 30 anni dalla sua fondazione, si trova di fronte ad una complessa evoluzione dei bisogni del territorio e alla necessità di condividere la propria vision e mission in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Guardare al futuro presuppone anche una massima attenzione a quanto accade dentro la cooperativa: la cura delle relazioni con i soci e i dipendenti; la valorizzazione dei giovani cooperatori; l’evoluzione del modello di leadership verso una responsabilità condivisa e partecipata.
Il percorso partecipato che ha portato alla certificazione
La certificazione di qualità si colloca all’interno di un percorso di consolidamento e di sviluppo dei servizi della cooperativa, attraverso la definizione di procedure funzionali a garantire interventi sociali efficaci e sostenibili e a mantenere una relazione sinergica con gli stakeholder del territorio.
Il nostro impegno per la qualità non è solo una risposta alle normative e agli standard; è un riflesso della nostra mission di promuovere il benessere della comunità, creando un impatto positivo.
Il manuale rappresenta il risultato di un lavoro collettivo, testimonia l’impegno dei soci lavoratori della nostra cooperativa: nel perseguire il miglioramento dei servizi, incentiviamo il coinvolgimento attivo di ciascuno affinché la qualità sia un presupposto del nostro agire.
E’ stato implementato, in primis, grazie al contributo dello Staff di coordinamento composto dai responsabili d’Area e dall’Ufficio di Direzione; un lavoro sinergico per la messa a sistema di prassi virtuose e la loro applicazione nei singoli servizi.