Cambiamenti

Cambiamenti è un servizio specialistico privato che promuove una cultura del benessere psicosociale grazie alla presenza di una équipe multidisciplinare altamente qualificata.

E’ gestito dalle cooperative Il Mosaico e Gaia. E’ presente in più sedi sul territorio della Valle Trompia per essere vicino alle famiglie e offrire opportunità di cura accessibili da tutti i cittadini.

AREE DI INTERVENTO

Area psicoterapia e consulenza psicologica: individuale, di copia e familiare
Area etnoclinica percorsi individuali, formazione e supervisione alle equipe
Area dei disturbi del neurosviluppo, psicoterapia infantile, logopedia, psicomotricità

Per conoscere cosa sono i disturbi dell’apprendimento e per contribuire alla raccolta fondi guarda il video

Appuntamento

Chiamare il numero 3338580473
Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle 12.00 alle 14.30

cambiamenti.dsa@gmail.com

Sedi

Concesio – via della Segheria 16

Lumezzane – Via Gnutti, 2

In Cambiamenti la cooperativa GAIA si occupa di:

Disturbi dello sviluppo intellettivo e dell’apprendimento
Cioè di tutte quelle condizioni caratterizzate da deficit di sviluppo che compromettono il funzionamento personale, sociale, scolastico o occupazionale.
Il disturbo può riguardare limitazioni molto specifiche dell’apprendimento e del controllo delle funzioni esecutive ad una compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza.

Interventi offerti:

  • Valutazione e diagnosi con equipe accreditata (Disturbi dell’ apprendimento DSA, Disturbi da deficit di attenzione e iperattività – ADHD)
  • Logopedia
  • Psicomotricità
  • Formazione e consulenza agli insegnanti (L.170/10); stesura PDP
  • Training riabilitativi individuali e supporto ai compiti
  • Abilitazione agli strumenti compensativi

Equipe

Veronica Gatta

Psicologa e Psicoterapeuta

Elena Quilleri

Logopedista

Edda Zanetti

Neuropsichiatra

Luisa Zani

Psicologa

Michela Castri

Psicomotricista

Francesco Zorat

Logopedista

Psicoterapia Infantile

Ogni bambino affronta durante il suo percorso di crescita una serie di compiti evolutivi. Non sempre questi sono superati in modo indolore: a volte il bambino può incorrere in difficoltà, che si possono manifestare nelle diverse fasi del suo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale. Oltre alle difficoltà legate al percorso evolutivo, ci sono anche altri eventi della vita che si riflettono sui bambini: tutti gli eventi luttuosi o traumatici, le separazioni da persone amate, ma anche le ripercussioni che le attuali modificazioni delle classiche strutture familiari (tra separazioni, divorzi, e famiglie allargate) hanno sui bambini, richiedendo loro una notevole capacità di orientarsi nel mondo esterno e di affrontare nel loro mondo interno stati emotivi a volte caotici.

Diventa allora importante per i genitori rendersi promotori di un intervento tempestivo che consenta al bambino di riprendere il naturale cammino evolutivo nel modo migliore, evitando che il problema conduca a situazioni più gravose o croniche.

La psicoterapia infantile, ad opera di professioniste con esperienza pluriennale, ha alcune peculiarità, riconducibili principalmente alle caratteristiche dei destinatari della cura, agli strumenti terapeutici impiegati e alle modalità di intervento.

Equipe

Sara Tagliabue

Psicologa

Lorenza Goldoni

Psicologa

Chiara Rossi

Psicologa