Area Dipendenze

La Cooperativa GAIA da 1994 si occupa di Dipendenze attraverso servizi diversificati rivolti a persone maggiorenni con problemi di dipendenza da alcol, droghe e gioco d’azzardo.

Il Servizio Pedagogico Riabilitativo Residenziale offre 16 posti accreditati (utenza maschile), di cui 8 a contratto e 2 autorizzati, mentre il Centro Diurno Pedagogico Riabilitativo offre 12 posti (utenza mista). Entrambi i servizi sono accreditati all’Albo degli Enti Ausiliari della Regione Lombardia. La durata dei percorsi varia da 18 mesi (per il residenziale) a 24 mesi (per il diurno).

La modalità di accesso prevede che la persona sia in possesso della certificazione di dipendenza rilasciata dagli organismi territoriali competenti quali Ser.D e/o SMI, che presentano la candidatura. La finalità del percorso pedagogico-riabilitativo è il reinserimento sociale e lavorativo della persona, attraverso l’acquisizione di una maggiore autonomia e di competenze di vita. Il percorso può prevedere la ricerca di postazioni di tirocinio e lavorative, avvalendosi della collaborazione con altre cooperative di inserimento lavorativo ed aziende profit.

A fine percorso viene offerta la possibilità di sperimentarsi in percorsi di Housing  Sociale, in appartamenti di proprietà della Cooperativa.

Nel 2019 nasce il progetto per la cura del Disturbo da Gioco d’Azzardo, con l’attivazione di due Centri, uno Comunitario maschile e uno Diurno rivolto ad un’utenza sia maschile che femminile; la cooperativa ha dedicato un intero piano della struttura alla sperimentazione.

La sperimentazione coinvolge le Cooperative Il Calabrone e Bessimo a cui fanno capo altri poli specialistici nel territorio di Brescia e provincia.

I servizi

Disturbo da Gioco d'Azzardo patologico (DGA)

Comunità pedagogico riabilitativa residenziale

Comunità diurna pedagogico riabilitativa

Equipe

l gruppo di lavoro è composto da figure di diversa professionalità. Il servizio per il Disturbo da Gioco d’Azzardo si avvale di un equipe dedicata interna e di collaboratori esterni (Psichiatra, Assistente Sociale, Consulente legale, Consulente finanziario).

Sara Brescianini

Responsabile area

Silvio Lancini

Responsabile strutture residenziali e diurne

Rita Stabile

Psicologa

Francesco Bocci

Psicoterapeuta

Chiara Cirimbelli

Educatrice Professionale

Daniele Righetti

Educatore Professionale

Alessia Maria Remmerswaal

Educatrice Professionale

Davide Milini

Educatore Professionale

Luca Cominelli

Operatore LAB Ergoterapico

Disponibilità Servizi Dipendenze

Posti accreditati Posti a contratto Posti occupati Lista d'attesa
Comunità Residenziale
10
8
8
8
Semiresidenziale
9
9
7
n.d.
DGA Residenziale
6
n.d.
3
n.d.
DGA Semiresidenziale
3
n.d.
O
n.d.

Centro specialistico per disturbi da gioco d'azzardo patologico

Indirizzo: Via Cav Gnutti  6 A, 25065 Lumezzane (Brescia)

Telefono: 030 7281773

Cellulare: 339 1635159   (Responsabile)

Email: dipendenze.gap@cooplume.it

Pec: gaia@pec.confcooperative.it

Aperto dal: 2019

Posti accreditati   6 per il residenziale ,  3  per il servizio diurno

Staff   1 Responsabile servizio, 1 Psicologa , 1 Educatore, 1 Psicoterapeuta,  1 Assistente sociale,   1 Psichiatra, 1 Consulente legale, 1 Consulente finanziario, 1 Supervisore dell’equipe, 1 Custode residente nel servizio.

Comunità Pedagogico Riabilitativa Residenziale e Diurna

Indirizzo: Via Cav Gnutti  6 A, 25065 Lumezzane (Brescia)

Telefono:  0307281773      

Cellulare: 339 1635159   (Responsabile)

Email: dipendenze@cooplume.it

Pec: gaia@pec.confcooperative.it

Aperto dal: 1994

Posti accreditati  e a contratto 8 per il residenziale ,  9 per il servizio diurno

Staff   1 Responsabile servizio, 1 Psicologa , 4 Educatori, 1 Psicoterapeuta,  1 Operatore laboratorio ergoterapico, 1 custode residente nella struttura