In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli Utenti che consultano il sito e che ne utilizzano i servizi (es. iscrizione alla newsletter). Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.gaiacooperativa.it corrispondente alla pagina iniziale del sito web.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Utilizzo dei dati forniti dell’utente
I dati forniti dall’utente attraverso i form e attraverso l’invio di comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica riportati nel presente sito potranno essere utilizzati in forma scritta e/o supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico. I dati rilasciati saranno utilizzati per:
– valutare le richieste inviate;
– rispondere alle informazioni richieste;
– inviare comunicazioni (mezzo elettronico e/o cartaceo) relative a prodotti, servizi ed eventi, da aziende collegate, partner o terze;
– per attività di marketing (ricerche di mercato, sondaggi, attività promozionali, ecc) legate a prodotti, servizi ed eventi, da aziende ad esse collegate, partner o terze;
– su tutte le mail e newsletter che verranno inviate sarà riportato in calce il modo per cancellarsi dalla banca dati e non ricevere più alcuna informazione o comunicazione.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto devono essere forniti almeno i dati obbligatori per la messa in atto del suddetto.
Luogo di Trattamento dei Dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la banca dati di WebServici di Bianchetti Enrico o il con sede in Sarezzo (BS).
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è GAIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS con sede a Lumezzane (BS) in Via Cav. U. Gnutti, 6/a, tel. 030/8925334, mail gaia@cooplume.it
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare ai recapiti presenti sul sito.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Trasparenza
- Documento sulla Trasparenza – 2019
- Documento sulla Trasparenza – 2018
- Documento sulla Trasparenza – 2017
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