Area Salute Mentale

La Cooperativa GAIA dal 2008 collabora con ASST – Spedali Civili di Brescia gestendo una comunità residenziale  mista (SRP1- CRM Lumezzane) con 14 posti letto e un appartamento di Residenzialità leggera con 2 posti letto.

La metodologia che connota gli interventi si rifà al modello biopsicosociale: una strategia di approccio alla persona che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all’interazione di fattori biologici , fattori genetici, psicologici e fattori sociali.

Il paziente viene coinvolto nella strutturazione del proprio programma riabilitativo stabilendo le priorità, gli obiettivi da raggiungere, le risorse da valorizzare e le criticità da colmare.  Il Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato è infatti uno degli strumenti di lavoro dell’equipe multidisciplinare per la realizzazione di percorsi ad Alta Intensità Riabilitativa la cui durata è variabile e può raggiungere i 24 mesi. Con ciascun ospite  il percorso mira ad un benessere completo nelle diverse aree d’intervento, dalla cura del sé, alla risocializzazione, alla ricerca del soddisfacimento dei propri interessi personali, alla ricerca di soluzioni abitative e di un’occupazione.

Quando il progetto lo prevede, è possibile sperimentarsi in un percorso di autonomia abitativa attraverso appartamenti di housing sociale, organizzati e gestiti dall’equipe della Cooperativa GAIA.

Gaia ha  partecipato al coordinamento tra le cooperative che si occupano di salute mentale sul territorio di Brescia che ha condotto alla costituzione, nel 2020, dell’ Accordo di rete “Coontatto”, finalizzato a ripensare in forma collettiva i servizi per la salute mentale di adulti e minori, con particolare riferimento al superamento dell’attuale sistema della residenzialità psichiatrica.

Equipe

Il gruppo di lavoro è composto da diverse figure professionali. ASST Spedali Civili di Brescia mette a disposizione 1 Psichiatra e 2 Psicologi.

Silvio Lancini

Responsabile d'area

Ilaria Lonati

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Silvia Giusteri

Educatrice Professionale

Diego Feliciani

Educatore Professionale

Paola Sabatti

Operatore socio-sanitario

Rossella Peli

Educatrice Professionale

Alessia Rivadossi

Operatore socio-sanitario

Sara Ferrari

Infermiera

Noris Cometti

Infermiera

Michelle Stella

Infermiera

Daniele Marocchi

Operatore socio-sanitario

Adelina Keci

Operatore socio-sanitario

Iris Raza

Operatore socio-sanitario

Monica Zanchigiani

Operatore socio-sanitario

Prese in carico

Contatti

SRP1- CRM Struttura Residenziale Psichiatrica

Indirizzo: Via Cav Gnutti  8 D, 25065 Lumezzane (Brescia)

Telefono: 030 5240898

Cellulare: 3293249488   (Responsabile)

Email: salute.mentale@cooplume.it

Pec: gaia@pec.confcooperative.it

Aperto dal: 2008

Posti letto: 14, utenza mista

Staff:  1 Responsabile servizio, 1 TerP , 3 Educatori, 1 Psichiatra, 2 Psicologi, 3 Infermiere, 6 Oss, 1 Supervisore del servizio